HHB

Crediti

Anno: 2011-2013

Sito: Italia - L'Aquila (AQ)

Committente: Privato

Programma: Residenze - 1.260 mq, Pertinenze - 600 mq

Budget: 2.250.000 €

Status: Progetto

Team: Architettonico: Dunamis Architettura - Collaboratori: Jole Boccabella, Mariangela De Vita - Immagini: Mauro Mauriello

Il progetto nasce dalla volontà di dare un’identità del tutto nuova a un edificio soggetto a sostituzione edilizia nell’ambito degli interventi successivi al sisma del 2009. Il lotto di intervento è caratterizzato su un fronte dal contatto visivo con la cinta muraria della città e, dall’altro, dall’ampia vista, aperta sul fondovalle e sulla catena montuosa del Sirente. L’edificio HHB ospita 8 appartamenti della stessa metratura e, al piano terreno, le relative cantine e autorimesse per una superficie totale di 1.600 mq. L’intero volume è concepito come forma compatta, raccolta al di sotto di una copertura a due falde con il colmo disegnato lungo la diagonale.
Nella riconfigurazione architettonica dei volumi e delle superfici preesistenti, si è scelto di porre l’accento sulla duplice natura del sito che offre sia visuali chiuse, tipiche di un centro storico, che vedute molto ampie, proprie di un ambiente suburbano; a questo scopo il fronte sud rivela una scomposizione in un sistema di blocchi più piccoli, lasciando spazio agli affacci esterni degli ampi terrazzi privati, che offrono viste verso la valle dell’Aterno e le montagne circostanti. Sul fronte a nord un taglio verticale segna l’ingresso, al di sopra del quale il volume si ricuce attorno ad un pozzo di luce. Tutta la superficie esterna è caratterizzata dal dialogo fra due diversi materiali; un immaginario involucro bianco avvolge l’edificio e, teso attorno ad esso, viene tagliato dagli aggetti dei balconi e dei volumi laterali, lasciando così intravedere il volume interno rivestito da cortina in mattoni grigi. Nelle aree più scure così individuate la disposizione delle bucature diviene casuale e disordinata, a voler accentuare la duplice natura che caratterizza l’intero intervento.