Limite Valicabile / E14

Crediti

Anno: 2017

Sito: Italia - Cuneo (CN)

Committente: Comune di Cuneo (CN)

Programma: Recupero ex-area militare

Budget: -

Status: Concorso

Team: Dunamis Architettura - Immagini: Mauro Mauriello

La città di Cuneo si trova stretta tra i due fiumi Gesso e Stura e tra di loro si sviluppa seguendo esclusivamente un andamento longitudinale. Morfologia del territorio (forma dell’altopiano), natura e caratterizzazioni tipologiche del tessuto edilizio (la presenza ricorrente delle vie porticate), sono elementi semplici che caratterizzano e rendono immediatamente riconoscibile la città di Cuneo. Le strategie di progetto puntano a recuperare un luogo fino ad oggi completamente assente dal tessuto urbano, per trasformarlo in un luogo cardine della futura Cuneo. La riappropriazione da parte della città diventa, per la ex caserma, l’occasione per immaginare un luogo in cui tempo libero, lavoro e cultura rivitalizzino un parco urbano nel quale natura e città possano trovare una nuova sintesi.
L’area è sempre stata vissuta come un “limite invalicabile” ed è proprio su questo concetto che il progetto vuole agire trasformando il margine da “limite invalicabile” a “limite valicabile”, inteso come luogo di condivisione e vita. Il superamento del limite fisico diventa, dunque, il simbolo del superamento di tutti i limiti, urbani come sociali. Il parco urbano è parte di un più ampio sistema verde che abbraccia la città di Cuneo, creando una connessione trasversale fra i parchi fluviali esistenti, sia attraverso la continuità delle aree verdi, che con una connessione fisica del sistema ciclabile. L’area, con l’apertura del parco verso la città vecchia, diviene il “fondale” di un asse funzionale che trova nel nuovo polo culturale e produttivo il naturale contrappunto del centro storico nonché il nodo, di rilevanza urbana, per la connessione con la retrostante città contemporanea.
Punto di forza dell’intervento di riappropriazione urbana, è la volontà di passare da una grande area mono funzionale isolata ad un parco urbano ospitante più funzioni. La polifunzionalità è la chiave per garantire vitalità all’edificio lungo l’intero arco della giornata, aprendosi al contempo a tutte le fasce sociali e creando così un luogo di condivisione e scambio, utile per le molteplici attività dei cittadini di Cuneo. Nella proposta attività commerciali, culturali e botteghe artigiane si integrano tra di loro in un processo di rivitalizzazione del parco e di riqualificazione dell’intera area.