Crediti
Anno: 2016
Sito: Italia - Sora (FR)
Committente: MIUR
Programma: Polo scolastico (infanzia, primaria e secondaria I livello) - 5.210,00 mq
Budget: 5.896.987,84 €
Status: Concorso
Team: Dunamis Architettura - Immagini: Mauro Mauriello
La volontà di pensare uno spazio pubblico prima dello spazio “scolastico” diviene il pensiero propulsore del progetto. La piazza, il percorso e le funzioni pubbliche legate a quelle didattiche, diventano i soggetti di un lavoro di “risarcitura urbana” di una periferia – dove la città non è ancora città e la campagna non è più campagna – che troverebbe in un nuovo luogo polarizzatore la sua identità.
La cultura dello spazio pubblico diventa in questo progetto l’elemento innovativo di una didattica di crescita sociale e non solo culturale.
L’edificio esistente riconvertito infatti, viene legato, mediante lo spazio pubblico, all’edificio di nuova edificazione, enfatizzando il concetto di rigenerazione urbana. Il lungo taglio diagonale poi, definisce i fronti del polo scolastico diventando luogo di una narrazione urbana e territoriale culminante in una piazza, spazio di aggregazione per eccellenza. In contrasto con gli elementi di connessione visiva e funzionale a scala urbana che legano il territorio alla città, l’introspettività voluta di molti spazi dedicati alla didattica.
Lo spazio interno è stato concepito come luogo nel quale privilegiare le relazioni interpersonali. I grandi atri di ingresso diventano delle piazze di relazione tra flussi differenti; i connettivi non sono concepiti solo come mera distribuzione di aule, ma come luogo di incontro e di relazione con i patii verdi, dai quali traggono luce aria e colori della natura.