Mise en Seine

Crediti

Anno: 2016 - 2017

Sito: France, Porte des Invalides, Paris

Committente: Haropa - Ports de Paris

Programma: Hotel flottante sperimentale, spazio per la degustazione e sala multimediale

Budget: 2.050.000 €

Status: Concorso

Team: Coordinatore: n!studio Susanna Ferrini Architetto - Design Team: Dunamis Architettura, Estefania Marques Architecte, Nicoletta Trasi Architect, Progetto KatatexiLux - Immagini: Mauro Mauriello

La proposta vuole creare un nuovo habitat alberghiero flottante, sperimentale, a carattere fluvio-urbano, inserito nel contesto storico e culturale della città di Parigi, e integrare al suo interno spazi pubblici dedicati alla scoperta del fiume, del suo territorio e delle sue terre, alla navigazione e alla degustazione sul tema della Senna. Il progetto implica un nuovo rapporto col fiume che il visitatore sarà invitato a scoprire e vivere attraverso i 5 sensi. L’idea progettuale propone l’inserimento di un sistema di elementi, riuniti in un arcipelago di piccole unità galleggianti e naviganti. A seconda delle attività programmate, le barche occuperanno lo specchio d’acqua con flessibilità, frammentando la continuità del fronte e liberando molteplici e variabili viste da e verso la Senna.
Dei piccoli giardini d’acqua sono integrati ed ancorati al pontile longitudinale, al fine di generare un diaframma verde. Questi ultimi sono caratterizzati da vegetazione di tipo fluviale in cui le essenze principali sono selezionate tra le specie censite lungo gli argini della Senna (saggittaria sagittifolia, ninfee, typha, potamogeton) e completati con il popolamento in acqua di piccoli pesci di specie autoctone. Le unità galleggianti hanno differenti funzioni, pubbliche e private: gli alloggi turistici (6 suite di lusso), l’area espositiva Mies en Seine che permette un viaggio virtuale ed esplorativo attraverso i differenti aspetti della Valle della Senna, e, infine, la ‘piccola città del gusto’, uno spazio di accoglienza e di ristorazione per l’hotel, ma anche aperto al pubblico per la degustazione e diffusione dei prodotti locali. L’area di Port des Invalides è il luogo adatto ad ospitare questo nuovo polo culturale sia per la sua popolarità, sia per la posizione che per il suo pregio storico e architettonico. Il sito potrà quindi diventare un luogo di cultura ed incontro grazie ai nuovi spazi a servizio della comunità e grazie anche all’organizzazione degli eventi del progetto “Savoirs et Saveurs” già attivo nell’area.