Pompeii – The Infinite Life

Crediti

Anno: 2017-2018

Sito: Cina - Chengdu Jinsha Museum, Xi’An Qinshihuang Mausoleum Museum, Tianjin Museum, Wuhan Museum

Committente: China Museum Association

Programma: Allestimento di una mostra itinerante

Budget: 1.000.000 €

Status: Completato

Team: n!studio Asia, Dunamis Architettura - Multimedia Project: Progetto Katatexilux - Progetto Grafico: Archquadro - Curatore scientifico: Prof. Pietro Giovanni Guzzo - Consulente museografico: Arch. Giovanni Bulian

“POMPEII. The infinite life” propone una nuova chiave interpretativa della storia e della vita quotidiana di Pompei, cristallizzata nel 79 d.C. in seguito alla famosa eruzione. La mostra - realizzata grazie alla collaborazione scientifica con il MANN- Museo Archeologico Nazionale di Napoli - intende intensificare il rapporto tra l’Italia e la Cina attraverso un dialogo tra oriente ed occidente che trova nell’antica casa romana un’importante corrispondenza con la casa tradizionale cinese.

L’allestimento, di tipo immersivo, coinvolge il visitatore nell’atmosfera propria del Mediterraneo e racconta i principali caratteri dell’architettura e dell’arte romana a Pompei: l’obiettivo è proprio quello di contestualizzare l’esposizione delle opere per facilitarne la comprensione.

Suddivisa in sezioni tematiche, la mostra articola la sua narrazione intorno al rapporto tra natura, architettura e vita quotidiana, tra luoghi privati e luoghi del vivere pubblico.

Mediterranean Pompeii – La prima sezione analizza i caratteri propri del paesaggio culturale del Mediterraneo di cui Pompeii è straordinaria espressione.

City Landscape – In questa sezione si affronta la relazione del sito con il vulcano e la costa, proponendo una lettura scientifica della forma urbana della città. Elemento focale è la riproposizione virtuale del modello storico degli scavi di Pompei, attualmente esposto al MANN. Il grande modello è stato acquisito digitalmente e messo in relazione con la ricostruzione virtuale della città antica.

Atrium – La terza sezione prevede come focus la ricostruzione dell’atrium della domus, che permette di ricreare il luogo più importante della vita quotidiana di Pompei.

Pompeii, The Rediscovery – Qui, una timeline a parete permette di rappresentare la cronologia degli eventi: l’eruzione e la ri-scoperta archeologica, l’area di scavo e le sue metodologie di conservazione, fino alle recenti scoperte sulla rinascita di Pompei.

Tales of Pompeii – Nell’ultima sala si espone un calco proveniente da Pompei con il racconto di personaggi famosi della città e di storie legate all’eruzione.